origini della religione cattolica

L'antropologo scozzese Andrew Lang (1855-1912),[9] discepolo di Tylor, ne condivide l'ipotesi dell'origine delle anime dai sogni, ma afferma che la credenza negli dèi deriva dalla conclusione razionale per cui il mondo e i fenomeni naturali debbano essere creati e governati da esseri superiori. PIANO DI LAVORO ANNUALE - Religione Cattolica Anno Scolastico 2019/2020 L’Insegnamento della Religione attolia fa si he gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita. In questa ricerca la creatura umana percorre "alcune 'vie' per arrivare alla conoscenza di Dio" (n. 31), che hanno come punto di partenza in particolare il mondo materiale (via oggettiva) e la persona umana (via soggettiva). Mi chiamasti e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza e respirai e anelo verso di te, gustai e ho fame e sete; mi toccasti e arsi di desiderio della tua pace. Nel suo Psicanalisi e religione (1950) distingue due tipi di religione, quella autoritaria e quella umanistica. 1. Althusser, L. (1970). La religione e l’uomo: la risposta alla domanda sul senso della vita 2. anche Mc 9,17-29). Scopri significato e protagonisti del cristianesimo. • •Riflette su alcuni elementi fondamentali della vita di Gesù e intuire il significato cristiano del Natale. Sono nomi (nomina), non numi (numina), nomi senza essere, non esseri senza nomi". la comparsa della sepoltura e dunque del culto dei morti, a partire da un periodo databile tra il 120-90.000 a.C. (grotta di Qafzeh. In tutta la vasta letteratura sul totemismo, in ogni parte del mondo, esiste un solo esempio (tra gli aborigeni australiani) di un popolo che mangia in forma di cerimonia i propri totem" (1965: 108). ; McCullough, M.E. "The Oxford Solar Myth". Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Un recente approccio teorico, che si sta dimostrando particolarmente utile a inquadrare il fenomeno religioso nella vita psichica individuale, è la teoria dell'attaccamento religioso, ampliamento e derivazione della teoria dell'attaccamento. In Il disagio della civiltà (1929) Freud si mostra pessimista circa la società. La componente emotiva del sacro e dei fenomeni religiosi viene riconosciuta da tutti gli studiosi, ma alcuni hanno ipotizzato che l'emozione non sia solo una componente della religione ma anche la sua origine. Erano così nati i professionisti del sacro. Taylor), per le quali l'anima deriva da un processo cognitivo distorto ed è origine dell'idea della divinità, per Durkheim il processo è inverso: la società "si stabilisce in noi in forma durevole [...]. la comparsa delle "veneri" (probabili amuleti magico-religiosi per propiziare la fecondità) a partire da c.a il 35.000 a.C; la comparsa del primo tempio religioso (Göbekli Tepe, in Turchia). Studi e ricerche successive hanno evidenziato come l'attaccamento sia un utile fattore di sviluppo non solo durante l'infanzia e non solo circa il rapporto coi genitori, ma anche verso altre figure significative e durante il corso dell'intera vita. L'oggetto di questo sentimento di dipendenza, ciò da cui l'uomo è dipendente e si sente dipendente, è originariamente nient'altro che la natura. Lo storico francese Numa Denis Fustel de Coulanges (1830-1889) nella sua Città antica (La Cité antique, 1864, online), dedicata alla civiltà e alla religione romana, nella sostanza riprende e affianca sia l'intuizione di Evemero che quella di Müller. •Tutto ha un’origine e (2001). "Giudicava le cose esteriori essere come lui stesso e dato che si sentiva una persona libera, vide in ogni parte della creazione (nel suolo, nell'albero, nella nuvola, nell'acqua del fiume, nel sole) ancora delle persone. [15] Per questo le persone si rivolgono con preghiere agli dèi, ognuno dei quali ha una propria "provincia" di competenza (Giunone i matrimoni, Lucina le nascite, Nettuno il mare, Marte la guerra). La Chiesa cattolica è la comunità di credenti che professano la stessa fede in Gesù Cristo e riconoscono il primato del papa, considerato vicario di Cristo in Terra. Il filosofo greco Evemero da Messina (c.a 330-250 a.C.), nella sua Storia Sacra,[2] descrive un viaggio nell'utopica isola di Panchea, dove sono adorati come divinità gli antichi sovrani dell'isola, cioè Urano, Crono e Zeus. Dopo il sacrifici… Dio è tendenzialmente ridotto, nel discorso junghiano, a un fattore psichico [...]. Conard, N.J. (2009). Karl Heinrich Marx (1818-1883), fondatore del marxismo, ha definito la religione con la celebre espressione di "oppio dei popoli". La valutazione complessiva è negativa, giudizio che ha pervaso per decenni la formazione e l'operato degli psicologi. In. Unico tra i fondatori di religioni, Gesù è insieme un essere umano soggetto alla storia e un essere divino e trascendente che, quale Figlio unigenito di Dio Padre, può affermare di esercitarne sovranamente i poteri. Il Cattolicesimo reale Il passaggio dalle prime comunità cristiane delle origini, dalle assemblee democratiche alla Chiesa con i suoi vescovi, la sua gerarchia, i suoi dogmi, il suo irrigidirsi in istituzione, comincia presto. Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach (1804-1872),[16] nella sua Essenza del cristianesimo (1841),[17] afferma che l'uomo avverte in se stesso la coscienza dell'infinito che fa parte del proprio essere: "Tu pensi l'infinito? Montesquieu nella sua opera principale, Lo spirito delle leggi (De l'esprit des lois, 1748, online),[27] torna più volte sulla religione (nella fattispecie quella cristiana) intesa come elemento di stabilità sociale e politica, senza però negarne per questo il fondamento storico. Il filosofo scozzese David Hume (1711-1776), nella sua Storia naturale della religione (1757), afferma che "in tutte le nazioni che hanno abbracciato il politeismo, la prima idea di religione non deriva da una contemplazione delle opere in natura, ma da una preoccupazione circa gli eventi della vita [tempeste, guerre, malattie] e da incessanti speranze e paure che agitano la mente umana". SCUOLA PRIMARIA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Classe prima TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Consapevolezza ed espressione culturale FONTI DI LEGITTIMAZIONE Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18.12.06; Indicazioni nazionali per il curricolo 2012; D.M 742/2017 sull’origine della vita. 46). cattolica, Chiesa Si definisce cattolica, cioè "universale", la Chiesa cristiana di Roma, a partire all'incirca dal tempo dell'Editto di Costantino (313), che stabilì che il … ; Larson, D.B. Il primo pensatore che in occidente si è occupato razionalmente della religione è il filosofo greco Senofane di Colofone (c.a 570-475 a.C.). In particolare nell'Antico Testamento, dominato dall'esistenza e dall'intervento di Dio nelle vicende storiche del popolo eletto, sono ricorrenti gli oracoli profetici contro le "nazioni" idolatriche e i falsi dèi, ma non vengono addotte spiegazioni per la nascita del sentimento religioso in generale. "An Attachment-Theory Approach Psychology of Religion". Programmazione Disciplinare Annuale . L’insegnamento della religione cattolica Il senso religioso: alle origini della religione Le antiche tracce della religione Lo stupore e la meraviglia La domanda dell’uomo Le origini del mondo: Scienza e fede sulle origini del mondo La religione e i suoi elementi fondamentali Uno studioso[5] ha compilato una ricerca filologica nella quale dimostrava ironicamente che lo stesso Müller era un mito solare: p.es. pio, originariamente richiamato dai Patti lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato » — e l'art. E poi che esista una divinità di puro spirito, non una proprietà che emerge dalla materia complessa, ma un'entità che esiste indipendentemente dalla materia. [1] Dai pochi frammenti che ci sono pervenuti delle sue opere si riscontra che aveva evidenziato l'antropomorfismo della divinità, attribuendolo a un processo di proiezione (per quanto questo concetto sia anacronistico): "Gli uomini credono che gli dèi hanno avuto nascita e hanno voce e corpo simile al loro" (Diels-Kranz, fr. Esso permette , infatti, riflettere sui valori che ispirano l’agire umano e sulla visione cristiana della vita. La costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium del Concilio Vaticano II, dichiara che «l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo apostolico, cioè il Credo, professiamo una, santa, cattolica e apostolica, e che il Salvatore nostro, dopo la sua resurrezione, diede da pascere a Pietro (cfr. CURRICOLAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE TERZA CONOSCENZE ABILITA' L'origine del mondo nel cristianesimo Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia La Bibbia: struttura e composizione La storia della salvezza e le figure principali del popolo d'Israele Ma la sua formalizzazione si ha nel corso del IV … Lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961), discepolo di Freud e fondatore della cosiddetta psicologia analitica o psicologia del profondo, ha affermato[37] che la religione deriva dall'inconscio collettivo degli uomini. Di Dio, naturalmente" (181-182). Linee di Programmazione Generali. Quanto agli dèi, per Spencer derivano dalla venerazione di anime di antenati particolarmente noti e illustri (evemerismo), mentre per Tylor sono la personificazione animistica dei fenomeni naturali (cf. Già Aristotele (384-322 a.C.) nella Politica, riprendendo l'intuizione di Senofane (dèi come proiezione degli uomini), afferma che "tutti i popoli ritengono che anche gli dèi avrebbero i loro re perché essi stessi hanno, o hanno avuto nel passato, dei re. Attribuì loro pensiero, volontà, scelta degli atti; poiché le sentiva potenti e era soggetto al loro dominio, avvertendo la sua dipendenza, prese ad adorarle. Il percorso soggettivo per giungere all'esistenza di Dio è proprio della ricca spiritualità del misticismo. Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in te. La religione è una delle cose che, all'interno dello spirito delle leggi, influenzano i comportamenti umani: "Più cose governano gli uomini: il clima, la religione, le leggi, le massime del governo, gli esempi delle cose passate, i costumi, le maniere..." (EL 19,4). Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si contempla il loro autore" (Sap 13,1.5); "Ciò che di Dio si può conoscere è loro [ai pagani] manifesto; Dio stesso lo ha manifestato a loro. stabilire confronti con altri sistemi di significato e altri credo religiosi. – I simboli dell’ alleanza e loro spiegazione – Le catacombe –I SIMBOLI nelle catacombe – La Bibbia, esercizi divertenti online e verifica – Religiocando: cruciverba biblici – Libretto di natale classe 2a: La stella con la coda (presentazione) – Libretto di Natale classe 4a: La … Le componenti di un robot: il sensore a ultrasuoni, Raspberry, il mini-computer per programmare i robot, Duckietown, la Smart City abitata da paperelle, Il sensore Lidar: il laser che permette ai robot di “vedere”, Barbalbero, il robot a difesa dell’ambiente. Un clima famigliare positivo rappresenta per il bambino una "base sicura" che gli permette di esplorare con sicurezza l'ambiente circostante. 14); "gli etiopi hanno dèi con nasi camusi e occhi neri, i Traci hanno dèi con occhi azzurri e capelli rossi" (ib., fr. [4] Le tesi di Müller ebbero un discreto successo nell'800 e altri studiosi l'applicarono a tutta la mitologia antica (i miti egizi, l'assedio di Troia, anche Alessandro Magno e Guglielmo Tell) ma le sue ricostruzioni filologiche, vòlte a ricondurre persone ed eventi mitologici a ipotetici miti solari, furono giudicate gratuite e arbitrarie e in definitiva abbandonate. Passando al tema della scelta dei libri di testo, il relatore ricorda che la relativa disciplina è contenuta nel comma 3 dell'Intesa. definiscono gli orientamenti generali della Chiesa cattolica. Questa ricostruzione non gode oggi di nessun credito tra gli storici. Ne fece degli dèi" (3,2). quando i primitivi parlavano in terza persona del sole che nasce, muore, sovrasta la terra e i viventi, era naturale che pensassero a una persona, per quanto ignota. Clan, totem e dio erano dello stesso sangue e questa unione veniva rimarcata e rinforzata in periodici banchetti sacri nei quali l'animale totem veniva ucciso e la sua carne mangiata cruda. 15). Constatando però che questi non erano sempre efficaci si rifugiarono in un'altra illusione, la religione, secondo la quale vi sono esseri spirituali capaci di aiutarli. E, di conseguenza, a immaginare che un tale spirito disincarnato si trasferisca altrove dopo la morte del corpo. In queste aperture egli percepisce segni della propria anima spirituale" (n. 33), irriducibile alla sola materia. discipline concorrenti: storia e geografia, immagine, musica, italiano competenza chiave europea: competenze di base religione cattolica traguardi L'antropologo inglese James George Frazer (1854-1941)[11] afferma che la religione è un'evoluzione dello stadio di pensiero magico:[12] i primitivi si illudevano di poter modificare la realtà a proprio piacimento e vantaggio con riti magici, basati sulla somiglianza (imitare con la danza la pioggia) e sul contatto (oltre alla ferita "curare" anche la punta della freccia). Tra le varie ipotesi, è stato proposto che la religione possa avere un'origine: Dato che l'origine della religione va cercata nella preistoria umana, al giorno d'oggi queste teorie sono difficilmente falsificabili (cioè non è possibile dimostrarne la falsità). L’insegnamento della religione cattolica Il senso religioso: alle origini della religione Le antiche tracce della religione Lo stupore e la meraviglia La domanda dell’uomo Le origini del mondo: Scienza e fede sulle origini del mondo La religione e i suoi elementi fondamentali Hume]; riconciliarci con la crudeltà del fato, specialmente quale si manifesta nella morte; risarcirci per le sofferenze e le privazioni imposte dalla civile convivenza" (ib., 447-8). Lo statunitense John Henry King[13] e l'antropologo inglese Robert Ranulph Marett (1866-1943)[14] sostengono, come Frazer, che la religione è stata preceduta da uno stadio di pensiero magico, dominato dal concetto di mana, cioè una forza sacra e misteriosa intrinsecamente presente in oggetti, persone ed eventi, che il primitivo cercava di addomesticare con riti magici. All’origine della Chiesa: ome vivevano i primi cristiani Diaconi, religiosi e laici. introdurre gli alunni alla conoscenza delle fonti ,delle espressioni e delle terstimonianze storico culturali del cristanesimo Appunto inviato da desertbug ... La religione di Gesù si presentava come lo sviluppo della religione giudaica; Gesù si diceva il Messia atteso dagli Ebrei, inviato da Dio non per abolire ma per completare l'opera di Mosè e dei profeti. RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Ambito Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria Abilità / Competenze Contenuti Esperienze di apprendimento A) DIO E L’UOMO 1. Senofane tuttavia non arriva a negare gli dèi, ipotizzandoli inesistenti e inventati dagli uomini, ma solo le loro raffigurazioni antropomorfe: "C'è un unico dio, il più grande tra gli dèi e gli uomini, non simile agli uomini quanto al corpo e alla mente" (ib., fr. competenze in insegnamento della religione cattolica traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 disciplina di riferimento: i. r.c. I pensatori inclusi in questa scuola sono Fromm, Maslow, Allport, Rogers, May, Frankl. Lì ti cercavo. Studia Rapido 2021 - P.IVA IT02393950593, Riproduzione riservata. Studia Rapido: Imparare nuove cose, ritrovare quello che già si conosce.. .entro i comodi limiti della rapidità! I risvolti sociali tipici delle religioni, in particolare quanto ai precetti morali, hanno spinto alcuni studiosi a considerare la religione come un'emanazione delle strutture sociali. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni In risposta alle tesi di Freud va segnalato[25] il pensiero del pastore protestante svizzero Oskar Pfister (1873-1956), discepolo e amico di Freud, autore prolifico di oltre 300 testi e in particolare di L'illusione di un avvenire (1928). Studia Rapido 2021 - P.IVA IT02393950593, Storia, dalla preistoria alla Roma imperiale, Privacy e politiche di utilizzo dei cookies, Dante 2021: 700 anni dalla morte di Dante. riguardo affermando che “dimensione particolarmente importante del progetto educativo della Scuola Cattolica è l’educazione cristiana e, specificamente, l’insegnamento della religione [corsivo nostro]. L'interpretazione sociologica della religione che ha indubbiamente avuto più fortuna, causando anche notevoli sofferenze alla Chiesa, è stata quella avanzata dal marxismo-comunismo. unica vera custode della parola di Gesù e delle testimonianze degli apostoli contenute nei Vangeli; esercita la funzione di suprema guida della Chiesa per ciò che riguarda i principi teologici, la morale e la disciplina; in materia di dottrina e di morale le sue affermazioni. Cit. or. religiosa in religione cattolica. •Si interroga sulle proposte di salvezza della religione cristiana. Infatti le sue perfezioni invisibili, ossia la sua eterna potenza e divinità, vengono contemplate e comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere da lui compiute" (Rm 1,19-20). Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico. La religione per Fromm è in definitiva il risultato di una proiezione, come per Freud, ma diversamente da questo Fromm non propone di eliminarla ma di purificarla, riducendola a un insieme di pratiche e valori umanistici.

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