L'ingresso principale, in corrispondenza del transetto meridionale, era fiancheggiato a O da una torre campanaria a quattro piani (ora troncata) e a E da un ingresso rialzato al Calvario.Le cappelle sorte a ridosso dell'atrio bizantino furono sostituite da un coro - le cui forme riprendevano quelle delle chiese di pellegrinaggio, con ambulacro a cappelle radiali - che aveva la funzione di unificare i diversi luoghi santi con il Calvario posto a un livello rialzato. Riccardiana, 323). Intorno all'808 il Commemoratorium de casis Dei vel monasteriis registra l'esistenza di ventotto chiese e santuari a G. e di altri ventisei fuori della città.Nel corso del sec. 0 Reviews. 573-612. Le vie di pellegrinaggio del Medioevo : gli itinerari per Roma, Gerusalemme, Compostella. 11°, dopo un disastroso terremoto e probabilmente dopo un periodo di generale abbandono, l'area a S delle antiche mura romane venne abbandonata e le zone periferiche dell'impianto romano della città vennero riorganizzate più o meno nella loro forma attuale. Vie di pellegrinaggio nel Sud Italia verso Gerusalemme nel medioevo Di Pietro Dalena Vie terrestri per la Terrasanta nell’alto medioevo Nel primo medioevo, accanto agli assi viari maggiori è ricordata l’esistenza di un’articolata viabilità secondaria, non molto estesa e organica al territorio, fatta di sentieri montani e di piste di origine magno- greca. XIV-XV) Ravegnani, Giorgio. Le coperte del salterio costituiscono l'unico esempio di intaglio in avorio di epoca crociata.Caratteristiche analoghe si ritrovano nelle raffigurazioni di un sacramentario del sec. Nella galleria della rotonda si conservano insoliti mosaici pavimentali.Nel sec. la metà del 4° secolo. Le vie di pellegrinaggio del Medioevo: gli itinerari per Roma, Gerusalemme, Compostella. 5-46; G. Vikan, Byzantine Pilgrimage Art, Washington 1982; F.E. Ha una storia lunghissima che affonda nel passato ... Enciclopedia Italiana - V Appendice (1992). Il “dolore” nel Medioevo ... Anche Baldovino IV, salito al trono di Gerusalemme nell ’anno 1174, era lebbroso. Il luogo era stato in origine associato all'ascensione, che in seguito si riconobbe come avvenuta in un altro sito del monte degli Ulivi, noto come Inbomon, dove la tradizione vuole si conservino le impronte dei piedi di Cristo nella pietra; nel 392 la matrona Poemenia vi fece costruire una chiesa a pianta circolare, in apparenza priva di copertura, le cui vestigia sono state oggetto di scavo (Corbo, 1965).Alla metà del sec. Cultura del pellegrinaggio nella Sicilia medievale È noto che l'espressione «via Francigena» nel Medioevo Mentre i primi pellegrinaggi erano stati rivolti verso Roma o Gerusalemme, nel primo Medioevo il viaggio di pellegrinaggio si rinnova verso sempre nuovi luoghi di devozione come le tombe di San Martino di Tours in Francia e di S. Giacomo a Santiago de Compostela in Spagna Il pellegrinaggio muove i popoli … 65.1 (2013), S. 120-134. al-ḳuds, in Enc. Studi, 20), Venezia-Roma 1966; K.A.C. 6° della chiesa di S. Giorgio nel villaggio di Madaba, in Giordania (Avi-Yonah, 1954), e le numerose carte di età crociata, che però quasi tutte idealizzano G., raffigurata come una città di pianta circolare.Con il riconoscimento del cristianesimo come religione dell'Impero romano e il trasferimento della capitale da Roma a Costantinopoli (324-330), l'interesse degli imperatori si rivolse al Mediterraneo orientale e alla Terra Santa. Gerusalemme - "ombelico del mondo" nella tradizione cristiana antica by: Paczkowski, Mieczyslaw Celestyn Published: (2005) ; Gesù nella più antica tradizione cristiana: Profeta - Figliuol di Davide - Servitore dell'Eterno nei Vangeli sinottici by: Subilia, Vittorio 1911-1988 Published: (1954) Alla stessa epoca può risalire anche il triconco dedicato a s. Giovanni Battista. La moschea fu divisa mediante un diaframma in due grandi ambienti e nella parte orientale fu almeno iniziata, se non portata a termine, una chiesa, in seguito distrutta da Saladino. La porta d'Oro, a E dell'area, e le porte Doppia e Triplice a S furono tutte ricostruite sulla scorta dell'impianto di epoca erodiana e con l'uso di elementi di spoglio e di altri forse appositamente realizzati in epoca omayyade. [Atti del Congresso Internazionale di Studi (26-29 ottobre 2000)] (Vol. 12°, ma sembra essere stata restaurata in seguito; i capitelli appaiono particolarmente eleganti. Gli armeni abitavano l'area meridionale del quartiere, mentre nelle restanti parti vivevano i greci e i tintori ebrei. Di forma pressoché quadrata, recinta di spesse mura in cui si aprivano non più di sette porte, presentava verso S un'estensione, circondata da un semplice muro di cinta, in cui si trovavano chiese e istituzioni destinate ai pellegrini. - Le ricerche archeologiche condotte a GERUSALEMME nell'ultimo decennio da varie missioni israeliane hanno chiarito i modi di sviluppo dell'insediamento nelle diverse fasi storiche. Bookset Part 3 • p. 637-672, Gli Amalfitani nel Mediterraneo Gargano, Giuseppe. Fra Roma e Gerusalemme nel Medioevo : paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio meridionale / Erscheinungsjahr/Year: 2005. Il mercato occidentale era detto delle erbe, quello centrale, fatto costruire dalla regina Melisenda nel 1152, era conosciuto dai pellegrini come strada della cattiva cucina, quello orientale come strada coperta. Gli scavi archeologici condotti nel 1965 in un'area posta pochi metri a N della porta di Damasco (Hennessy, 1970) hanno portato alla luce la porta di S. Stefano di età crociata e alcuni interessanti affreschi provenienti da una cappella adiacente.Della fortezza di Erode rimaneva un'unica torre, la cui costruzione in epoca bizantina e musulmana era stata attribuita a Davide; in epoca crociata venne usata come cittadella e circondata su tutti i lati da un profondo fossato: al suo interno si trovavano alcune cisterne e un deposito per il grano. Le crociate crearono una netta frattura tra le due grandi fasi di vita della città islamica: l'Alto Medioevo e il Tardo Medioevo.La presenza, su un'area relativamente limitata, di settantacinque edifici ca. Baldovino I vi risiedette nel 1101-1104, prima di trasferirsi nella moschea di al-Aqṣā; dopo il 1118 invece stabilì la sua corte in un nuovo palazzo costruito a S della torre di Davide. al-Ḥaram al-Sharif, aperto nel 1923, si conservano i capitelli provenienti dal settore occidentale distrutto della moschea, alcuni legni di cedro intagliati che completano quelli del Rockefeller Mus., codici liturgici e libri religiosi (tra i quali un Corano del sec. dell'Abbazia di S. Colombano; Grabar, 1958) - presentano spesso raffigurazioni tratte dalle Sacre Scritture ma ambientate nella G. contemporanea, come avviene per es. La Greek Orthodox Patriarchate Lib. Sul lato occidentale della città, il Santo Sepolcro sul Golgota individuava la metà cristiana di G. con i suoi quasi seicento anni di memorie attentamente custodite, mentre sul lato orientale, sul monte Moria, la nuova religione stava modificando in modo irreversibile uno spazio vuoto denso di memorie ebraiche, più antiche (oltre un millennio), ma meno focalizzate.Tale trasformazione è illustrata da quattro eventi che ebbero significative conseguenze per l'architettura: il sorgere di nuovi agglomerati e insediamenti musulmani, la costruzione della Cupola della Roccia (Qubbat al-Ṣakhra), lo sviluppo di ciò che divenne in seguito la moschea al-Aqṣā, l'organizzazione di un'area sacra.La posizione geografica di G. costituì il primo punto di riferimento (qibla) utilizzato dai Musulmani per la preghiera. Bookset Part 3 • p. 489-527, Santuari e centri di pellegrinaggio fra tarda antichità e alto medioevo nella Puglia settentrionale: agiografia e documentazione archeologica Campese Simone, Anna. culla di Gesù, nell'angolo sudorientale. Atti del Congresso Internazionale di Studi (26-29 Ottobre 2001). Renato Stopani. Nel 1099 Gerusalemme venne conquistata con enorme spargimento di sangue Lopez definirà questo evento in terra santa come ciò che diede avvio al decollo dell’Occidente definito come la rivoluzione commerciale del Medioevo XI sec. L'interno venne decorato da mosaici, descritti dai pellegrini del tardo sec. G. ospita numerosi musei che custodiscono reperti del periodo tardoromano e medievale.Nel Rockefeller Mus., aperto nel 1938 all'esterno delle mura a N della città, sono esposti reperti degli scavi archeologici condotti in Palestina prima del 1948; nei depositi sono conservate le tipologie ceramiche degli stessi scavi dal Neolitico all'epoca ottomana. Bookset Part 3 • p. 435-487, L'iconografia della salvezza sulle strade dei pellegrini Mola, Stefania. Nell'Armenian Patriarchate Lib. Edificata nel 1140 con l'aiuto della famiglia reale, come parte di un monastero femminile, presenta una semplice pianta a tre navate con transetto e tre absidi; la copertura prevede volte a crociera su tutti gli ambienti e cupola all'incrocio. Enciclopedia dell' Arte Medievale (1995), Enciclopedia Italiana - IX Appendice (2015). Permalink: Letteratura critica. 11, 12-21; Itinera Hierosolymitana Crucesignatorum, a cura di S. de Sandoli (Studium Biblicum Franciscanum. 6° o all'inizio del 7° (Narkiss, 19802).Per quanto riguarda le arti suntuarie di questo periodo, la produzione più significativa è quella di ampullae o eulogiae in peltro con le immagini dei luoghi santi, che i pellegrini portavano con sé tornando in Occidente. Delle scale permettevano di scendere a una cappella sotterranea, che ricordava la scoperta della Vera Croce, mentre a un livello superiore, al di sopra del Calvario, furono aggiunte alcune cappelle; altre ne furono costruite a N e a S della rotonda. All'arrivo dei crociati il clero locale venne espulso e sostituito dai Canonici secolari; nel 1101 si permise al clero di ritornare; nel 1114 i Canonici furono a loro volta sostituiti dai Canonici regolari di s. Agostino.Non è ben chiaro quando vennero iniziati i lavori al Santo Sepolcro: la consacrazione avvenne nel 1149, con l'edificio probabilmente non ancora completato. Grundzüge der Baugeschichte, Wiesbaden 1944; R.W. Gerusalemme. La fortezza di Erode sul luogo dell'attuale cittadella era nota nel Medioevo come torre di Davide e si pensava fosse il luogo dove il re biblico aveva composto i Salmi.Nel 500 ca. Al tempo stesso tali monumenti costituiscono anche una sorta di 'offerta' al luogo santo, poiché circondavano l'area del Tempio a N e a O allineandosi lungo le strade che conducono a ciascuno degli ingressi al santuario.L'ultima impresa architettonica mamelucca è costituita proprio dalla creazione delle facciate settentrionale e meridionale dell'area sacra, che avevano sia lo scopo di isolare il mondo del sacro dalla vita della città sia quello di evidenziare la dipendenza del mondo sacro dall'autorità e dalla ricchezza della città o di ciò che era dietro di essa. (XVI, p. 833). di mosaici, il cui vocabolario e la cui tecnica sono riconducibili per intero ai modi della tradizione tardoantica e bizantina. Una strada che lo intersecava immediatamente a N della spianata conduceva alla porta orientale, detta di Gerico o di Beniamino.La storia medievale di G. può essere suddivisa in quattro grandi fasi: periodo paleocristiano e bizantino (312-638); prima età islamica (638-1099); età crociata (1099-1244); età mamelucca e prima età ottomana (1244-1566). Eudocia inoltre avrebbe fatto ampliare le mura della città verso S per includervi il monte Sion e il quartiere di Siloe.Oltre a questi luoghi, i pellegrini dei primi secoli cristiani visitavano anche le rovine della casa di Caifa, presso il monte Sion. Il secondo risultato si rivelò per la storia dell'arte di importanza ben maggiore: la spianata del Tempio ebraico venne usata dai vincitori musulmani come luogo sacro.I più antichi nomi attribuiti alla spianata del Tempio furono: al-Masjid al-Aqṣā ('moschea più lontana'), da un passo del Corano (XVII, 1) riferito al viaggio notturno che aveva condotto il Profeta dalla Mecca a G.; Masjid Iliyā ('moschea di Iliyā', antico nome di G. derivato dal toponimo romano di Aelia Capitolina); Masjid Bayt al-Maqdis ('moschea della città santa'). Get this from a library! La malattia, che colpì fino al 5% degli Occidentali nei secoli XII e XIII, scomparve in seguito in modo sorprendente, forse cacciato dalla tubercolosi, di cui di recente si è provato che il bacillo ostacolava il portatore della lebbra. Agli inizi del sec. Il miḥrāb di Davide e quello usato da Zaccaria erano luoghi esplicitamente menzionati nel Corano (XXXVIII, 21; III, 37) e si riteneva fossero a Gerusalemme. Green Library. Seiten/Pages: 573-612. Qualsiasi cosa sia accaduta, due furono i risultati: le chiese e le proprietà dei cristiani rimasero nelle loro mani e - mentre il pellegrinaggio diminuiva di importanza e l'autorità della Chiesa greca si indeboliva - la vita cristiana continuò all'interno della città e nei dintorni. Boase, Kingdoms and Strongholds of the Crusaders, London 1971 (New York 19722); J. Wilkinson, Egeria's Travels to the Holy Land, Jerusalem 1971; id., The Tomb of Christ: An Outline of its Structural History, Levant 4, 1972, pp. Giacobbe, Abramo, Giuseppe, le quali trovavano una nuova collocazione a G., specialmente sullo Ḥaram.In ambito islamico si ebbero quindi a G. due processi paralleli: la localizzazione di avvenimenti della storia sacra e la sacralizzazione di luoghi specifici. È posto al centro esatto dello Ḥaram, in un luogo paragonabile all'omphalós nel complesso del Santo Sepolcro, ma mancano esplicite fonti musulmane che ne possano chiarire il significato in un contesto islamico; nella devozione popolare la Cupola della Catena aveva assunto tuttavia un significato escatologico. Responsibility Renato Stopani ; con una antologia di fonti. Bookset Part 3 • p. 625-636, Passaggi, strade, castelli e ricetti del Lazio meridionale Giammaria, Gioacchino. Il secondo riferimento è a Salomone che costruì il Tempio e soprattuto il meraviglioso palazzo per accogliere la regina di Saba. "Economia ed estensione di sistemi formulari in contesti di produzione scritta: l’imitazione della formularità omerica nell’Italia del Trissino", in: Maia n.s. i capitelli 'a foglie mosse dal vento', ad altri desunti dall'Europa occidentale, per es. Fra Roma e Gerusalemme nel Medioevo: paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio meridionale. della basilica). 12056), che devono aver avuto origine nello stesso scriptorium.Quasi nulla resta della pittura monumentale dell'epoca, sebbene a numerose opere facciano riferimento le testimonianze dei pellegrini. Il manoscritto, conservato a Londra (BL, Egert. [Atti del Congresso Internazionale di Studi (26-29 ottobre 2000)] (Vol. Gli edifici principali erano la chiesa del Santo Sepolcro e la Nea Ekklesia di Giustiniano, costruita nella metà occidentale di G., cui si aggiungevano, sparse ovunque nella città, altre sedici chiese. con papa Giovanni VIII ... Gesù Cristo ‹-ʃù krì-› (gr. Gli elementi più importanti del complesso mostrano una singolare assenza di allineamento dovuta al riuso di muri e di fondazioni già esistenti, come è stato chiarito piuttosto bene dagli scavi (Corbo, 1981-1982). 11° con la chiusura degli ingressi orientali non più necessari (quelli meridionali verso lo Ḥaram vennero invece decorati) e con la messa in opera di un imponente arco trionfale dotato di una splendida decorazione musiva che culminava in un'iscrizione che proclamava - per la prima volta a G. - il viaggio notturno del Profeta e la gloria del califfo fatimide che aveva restaurato la moschea. Studi e testi) | aa.vv. I mosaici rivestivano anche l'esterno del monumento, ma furono ricoperti nel sec. Basta ricordare in tal proposito il re lebbroso Baldovino di Gerusalemme che viveva in mezzo alla gente. 3°, da parte della Decima legione; all'estremità settentrionale sorgeva la porta di Neapolis, chiamata nel Medioevo porta di S. Stefano, i cui resti sono venuti alla luce al di sotto dell'od. Altri edifici invece servivano a ricordare vari aspetti del messaggio escatologico del Corano, per es. Peters, Jerusalem, Princeton 1985; D. Bahat, Carta's Historical Atlas of Jerusalem. Recherches de topographie, d'archéologie et d'histoire, II, 1-6, Jérusalem nouvelle, Paris 1914-1926; C. Enlart, Les monuments des croisés dans le royaume de Jérusalem (Bibliothèque archéologique et historique, 7-8), 4 voll., Paris 1925-1928; D. Baldi, Enchiridion Locorum Sanctorum, Jerusalem 1935; M. Avi-Yonah, The Madaba Mosaic Map, Jerusalem 1954; H. Buchthal, Miniature Painting in the Latin Kingdom of Jerusalem, Oxford 1957; S.J. Archeologia. Nella collezione spiccano gli antifonari (5, 6, 7), per la qualità della scrittura e per le diciotto iniziali istoriate (cinque delle quali ritagliate). porta di Barclay) vennero riutilizzati architravi di spoglio. - L'attività archeologica a GERUSALEMME è stata negli ultimi anni particolarmente ricca di risultati: le ricerche dirette tra il 1961 e il 1967 da K. Kenyon per conto di istituzioni scientifiche di vari paesi hanno permesso di porre in luce resti dell'insediamento ... (Ierusalemme). Nel quartiere armeno l'impresa più importante fu la ricostruzione della basilica di S. Giacomo, che seguiva modelli crociati ma aveva una cupola costolonata secondo la tradizione araba.Fuori dalle mura, la chiesa di S. Maria sul Sion fu ricostruita e ampliata rispetto alla basilica bizantina; all'angolo sudorientale era posto l'edificio a due piani, del quale l'unica parte che si sia conservata è il Cenacolo al piano superiore, coperto da due serie di volte a crociera elegantemente costolonate al di sopra di un colonnato centrale; nelle sue forme attuali la chiesa può risalire a un'epoca di poco anteriore al 1187.La fondazione benedettina di S. Maria di Giosafatte conteneva la ricostruita chiesa della Tomba della Vergine, che conserva parte della facciata romanica e la cripta cruciforme. La tomba della regina Melisenda (m. nel 1161) si trova sulla scala che conduce alla tomba della Vergine.Il monastero sul monte degli Ulivi, sul luogo dell'Ascensione, fu restaurato nel 1152 per i Canonici agostiniani; in seguito venne distrutto da Saladino. Museum, Jerusalem 1983; V. Tzaferis, Museum of the Greek-Orthodox Patriarchate in Jerusalem, Jerusalem 1985; J. Wilkinson, Column Capitals in Al Haram al Sharif (from 138 A.D. to 1118 A.D.), Jerusalem 1987.M. medievali) Città situata nella zona montuosa centrale della Palestina, nell'altopiano di Giudea, a m. 640-770 sul livello del mare. Il mercato del bestiame, a S-O, presso la porta dei Tintori o 'del letame', e il mercato dei cereali, nelle vicinanze della torre di Davide, erano entrambi in piazze aperte. Ierusalem, Hierusalem, Aelia Capitolina; arabo Urshilīm, al-Quds, Iliyā; Hierosolyma, Solyma nei docc. Dalla basilica della Natività a Betlemme proviene il tesoro liturgico ritrovato nel 1869 e agli inizi del secolo durante la costruzione della casa Nova, cioè l'ospizio per i pellegrini annesso al convento dei Frati Minori. È comunque preferibile far riferimento a quest'area con il nome che ricevette in seguito (sec. A quell'epoca la popolazione musulmana era insediata soprattutto sullo Ḥaram.La Cupola della Roccia fu completata (o, secondo alcuni studiosi, iniziata) nel 692 per ordine di 'Abd al- Malik (685-705), il califfo omayyade cui si devono, tra l'altro, l'arabizzazione dell'amministrazione e l'islamizzazione della monetazione.Posto su di un'ampia collina rocciosa, l'edificio è costituito da un corpo cilindrico centrale (diametro m. 20; altezza m. 30 ca. Quello del Patriarca, l'od. Paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio mediridionale. fig.). Atti del Congresso Internazionale di Studi (26-29 Ottobre 2001)', pp. L'area urbana di G. - difesa naturalmente a E dalla valle del Cedron, che separa G. dal monte degli Ulivi, e, a S e a O, dalla valle della Geenna, mentre il lato settentrionale è privo di difese naturali - dal punto di vista topografico si configura all'incirca come un trapezio (m. 750-875 ca.) All'esterno della porta di Damasco gli scavi hanno individuato un bel mosaico di tradizione armena con uccelli all'interno di un tralcio di vite. Yĕrūshālayim; arabo Ūrushalīm o el-Quds «la città santa») Città della Palestina centrale, proclamata da Israele propria capitale unita e indivisibile nel 1980, sebbene tale status non sia universalmente riconosciuto in sede internazionale. Va inoltre segnalata la ricca collezione di arte giudaica, con oggetti provenienti dalle comunità della diaspora. L'edificio, che si apre su di una strada con lo Ḥaram a fianco, domina l'area sottostante, attualmente di fronte al Muro del Pianto, dove in epoca medievale si trovava il quartiere riservato agli immigrati e ai pellegrini provenienti dall'Africa settentrionale.Un secondo esempio è il sūq al-Qaṭṭānīn o mercato dei mercanti di cotone, completato nel 1336-1337 per volontà di Tankiz, poi governatore della Siria, e da al-Nāṣir, uno dei più attivi committenti di architettura al Cairo. le bugne a guancialetto degli archi, a elementi architettonici di derivazione islamica, per es. ● Il concetto di guerra santa, in antitesi al primitivo pacifismo cristiano, trovò espressione nel pensiero della Chiesa già nel 9° sec. Fulloni, Sabina. Bookset Part 3 • p. 529-554, Il monte sacro al Gargano: ospitalità di pellegrinaggi micaelici? Bookset Part 3 • p. 17-33, Il pellegrinaggio nella tradizione ebraica del medioevo Bonfil, Robert. Jerusalem, in RbK, III, 1978, coll. Gli edifici degli Ospedalieri erano situati a S del Santo Sepolcro, nell'area attualmente denominata Maristān, dove un tempo sorgeva il foro e dove già nel sec. - Eusebio di Cesarea, Vita Constantini, a cura di J.A. 6° i pellegrini segnalavano come presenti sul monte degli Ulivi ventiquattro chiese, oltre a un gran numero di monaci e monache, e in effetti nel corso di scavi sono stati ritrovati i resti di numerose chiese. Per l'età più antica, la missione diretta da Y. Shiloh ... Enciclopedia Italiana - IV Appendice (1979). Più di ogni altra città mamelucca, G. fu utilizzata dalla classe dominante del regno come espressione delle tecniche più avanzate e delle forme più raffinate. In pianta, il complesso aveva una forma a L che si sviluppava lungo i lati ovest e sud di una piazza, con l'ospedale disposto sul lato occidentale, che secondo Giovanni di Würzburg poteva ospitare duemila pazienti (Descriptio Terrae Sanctae, 15). Caduta nelle mani degli Khwārazmshāh nel 1244, G. fu sostituita da Acri come maggiore centro artistico della regione. Bookset Part 3 • p. 359-391, Echi della Terrasanta: Barletta e l'Oriente crociato Pace, Valentino. di pascià: un bascia del Sultano governa Gerusalemme (I. Nievo). III, 1, p. 743). d. C. – Abbreviazione di dopo Cristo, nelle datazioni secondo l’era cristiana: la distruzione del tempio di Gerusalemme avvenne nell’anno 70 d. C. Religione ebraica, complesso delle credenze e della cultura degli Ebrei. Così come altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio. : G. Le Strange, Palestine under the Moslems. - Città della Palestina centrale, situata sull'altopiano a 750 m. di altitudine, in una posizione favorevole per le comunicazioni con le regioni circostanti, e particolarmente adatta alla difesa. Versandkostenfrei ab 29 €, … Relazioni tra Genova e Gerusalemme nel Medioevo e nell'età moderna Quest'ultimo motivo, insieme al generale predominare dei motivi vegetali, ha permesso di ipotizzare che si tratti di una rappresentazione (o evocazione) del paradiso, oppure di un riferimento al bel palazzo costruito da Salomone.
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